Tuffo 1. Il fondatore, il genio della meccanica, il nostro uomo: Soichiro Honda

  • segnala ad un amico
  • scarica pdf


Tuffo nell’Honda Rubrica by De Negri Moto

Tuffo 1. “Il fondatore, il genio della meccanica, il nostro uomo: Soichiro Honda”

Circa 18.000 milioni di veicoli a due ruote venduti ogni anno nel mondo: la storia del più grande costruttore di motociclette non è facile da raccontare. Non si tratta semplicemente di un processo di evoluzione di tecnologie e modelli. Honda racchiude un mondo intero fatto di sogni, idee, innovazione, qualità, ricerca e passione, elementi che riflettono appieno il carisma del suo fondatore Soichiro Honda.


La Honda Motor Company nasce poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale in Giappone, grazie all’intuizione di Soichiro di applicare dei piccoli motori a scoppio alle biciclette, dando poi vita ad un agile mezzo di trasporto, la “Type A”, fino ad arrivare nel 1949 alla prima vera motocicletta, la Dream Bike “Type D”.


Visionario, genio della meccanica, ma soprattutto ambizioso sognatore, Soichiro ha avuto la fortuna di condividere il suo percorso con Takeo Fujisawa. Uno, talento dei motori, l’altro, genio della finanza, sono riusciti a creare un vero e proprio impero credendo sempre nel “potere dei sogni”.


Oltre alla produzione di modelli, Honda si è dedicata fin da subito al mondo delle corse, ed in effetti gli innumerevoli successi sportivi di quella che oggi conosciamo come HRC - Honda Racing Corporation - sono diventati la chiave di espansione in tutto il mondo.


Soichiro ha lasciato la presidenza del suo “sogno” nel 1973 per dedicarsi alla sua Fondazione, ma il suo carisma e la sua forza riecheggiano ancora nell’ala incutendo, forse, anche un po’ di timore.

 

Text & Photo credits: Honda Corporation


Ci vediamo per il prossimo tuffo: “1969 - CB 750 Four: la prima icona di casa Honda”

Documentazione allegata

ORARI APERTURA
LUN 15:00 - 19:00
MART - VEN 9:00 - 12:30 e 15:00 -19:00
SABATO 9:00 - 12:30

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.
Non condivideremo mai con nessuno il tuo indirizzo email e potrai sempre rimuoverlo dalla nostra mailing list.
Maggiori informazioni

Vai in cima